Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2021

Lingua, borgo di pescatori tra lago e mare

Immagine
  Lingua si trova a nord est sull'isola di Salina, borgo conosciuto per il lago da cui l'isola prese il nome. Il borgo vive di coltivazioni di capperi e uva da cui si ricava la malvasia e la pesca, molto attiva ancora oggi. Il turista che arriva qui  non deve perdersi le passeggiate nel caratteristico lungomare ammirando il bellissimo panorama e le barche poggiate sulla spiaggia. Dopo un bel bagno nelle acque basse, bisogna andare a visitare il faro e il lago, oggi ancora attivo, mentre il lago costituisce una riserva naturale, da vedere anche la chiesa di San Bartolomeo.  Cosa mangiare? Non perderti da Alfredo il pane cunzatu e la sua buona granita Per arrivare in questo fantastico posto, basta prendere un bus che parte da Santa Marina oppure noleggiare uno scooter.

Santa Marina Salina, Isola verde

Immagine
L'isola di Salina, rispetto alle altre sorelle, ancora oggi è l'isola più verde, per farsi un idea basta passeggiare per il borgo di Santa Marina, dove ad ogni angolo regna il verde tra le casette eoliane e i piedi del Monte Fossa delle Felci. Santa Marina oltre a Rinella costituiscono i due principali porti dell'Isola. Il borgo è da ammirare per le piccole viuzze pullulanti di botteghe e bar con prodotti tipici come Mentuccia, negozio famoso per i prodotti culinari a base di Menta come le marmellate. Il verde è da non perdere, la mattina presto è consigliabile il percorso numero 4 che da Vallone Castagno conduce alla vetta del Monte Fossa delle Felci, vecchio vulcano spento, ormai ricoperto da Felci e vegetazione mediterranea.   

Santa Marina di Salina, Eolie

Immagine
  Salina fa parte dell'arcipelago delle Eolie, isola per grandezza dopo Lipari e Vulcano Appena arrivati al porto vi troverete davanti il piccolo borgo, con al centro la chiesetta e il lungomare in cui assaporare l'alba Ciottoli vulcanici e acqua cristallina compongono il panorama acquatico dell'isola, da visitare la chiesa dell'addolorata situata sul corso principale e la chiesetta di santa Marina vicino al porto. Il centro si compone di viuzze brulicanti di ristoranti, bar, pizzerie dai sapori Eoliani. Da qui partono i bus per Pollara, Rinella, Lingua, Malfa, altri borghi da vedere sull'isola Per dormire consigliato il BB La Palma con le tipiche casette Eoliane bianche.