Levanzo, il paradiso delle Egadi


 

Levanzo è un'isola appartenente all'arcipelago delle Egadi, la più piccola dell'arcipelago

Si presenta selvaggia, solitaria, bagnata da acque limpide e cristalline. Il suo nome di origine greca Phorbantia doveva essere dovuto all’abbondante presenza di erba sull’isola. Il nome con cui invece la conosciamo oggi non ha origini certe, potrebbe derivare dal modo di estrarre l’acqua, ossia “levare in su” l’acqua dall’unico pozzo dell’isola.

Levanzo è formata dal paese, un piccolo centro che conta circa 200 abitanti e poi perlopiù da grotte e anfratti, derivanti dalla costituzione della costa, composta da rocce calcaree bianche.

Il punto più alto di Levanzo si raggiungere con Pizzo Monaco a 270 metri sull’altezza del mare.

Levanzo offre bellissime spiagge di ghiaia a sabbia, molte raggiungibili anche a piedi percorrendo diversi sentieri, molto suggestivi, che vi permetteranno di scoprire luoghi dell’isola davvero magici

L‘isola di Levanzo affonda le sue origini nella preistoria, come dimostrano i ritrovamenti all’interno della Grotta del Genovese risalenti al paleolitico. La storia dell’isola si intreccia con quella dell’intero arcipelago delle Egadi e della Sicilia, subendo i medesimi avvicendamenti economici politici e culturali.

Per arrivare basta prendere un aliscafo veloce tra Trapani o Marsala

Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani