San vito lo capo, costa trapanese



 

San Vito Lo Capo è una graziosa cittadina incastonata tra il Monte Monaco da un lato e la rocciosa Piana dell’Egitarso dall’altro. Quest’antico borgo marinaro è uno dei punti di ingresso alla stupenda Riserva Naturale dello Zingaro, con i suoi paradisiaci percorsi escursionistici e spiaggette.

Prima o dopo una giornata in spiaggia prendetevi il tempo di visitare il grazioso centro storico di San Vito Lo Capo, partendo da uno dei suoi monumenti-simbolo: il Santuario. 

Questo maestoso santuario-fortezza fu costruito attorno alla cappella dedicata a San Vito martire con scopi difensivi, per proteggere i fedeli dalle numerose incursioni dei pirati. Nelle sale del Santuario è oggi allestito un museo, con un’interessante collezione di argenti preziosi, pitture, parati e oggetti donati dai paesi italiani legati al santo. 

Dalla terrazza del museo si può godere di uno stupendo panorama. 

 Alle porte del paese potete invece ammirare la piccola Cappella di Santa Crescenzia in stile moresco, costruita nel Duecento in onore della nutrice di San Vito. Per una romantica passeggiata raggiungete l’ottocentesco Faro situato sulla punta di Capo San Vito, uno dei simboli della cittadina nonché uno dei fari più importanti di tutta la Sicilia 

La spiaggia cittadina di San Vito Lo Capo è un arenile di sabbia fine lungo circa 3 km e piuttosto largo, in una splendida posizione ai piedi del Monte Monaco. Immersa in un paesaggio di rara bellezza, questa spiaggia si raggiunge facilmente dal centro storico della cittadina con una passeggiata di circa 10 minuti: qui troverete zone libere intervallate da aree attrezzate dotate di tutti i servizi essenziali come bagni e docce, noleggio ombrelloni e sdrai, bar e ristoranti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Palermo, centro storico

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani