Santo Stefano di Camastra, una terrazza sul mare
Santo Stefano di Camastra è un piccolo borgo che si affaccia sulla costa messinese, famoso per la sua arte ceramicale. Per arrivare qui basta seguire l'autostrada Palermo Messina. La cittadina di Santo Stefano di Camastra sorge a 70 mt. s.l.m, come un ideale terrazzo sul Tirreno, incastonata tra i Monti Nebrodi e la dorata costa tirrenica.
Il comune conta 4.760 abitanti ed ha una superficie di 2.188 ettari. Visitando la città di Santo Stefano di Camastra, magari durante la propria vacanza in Sicilia, è davvero molto facile notare gli affascinanti decori che abbelliscono la città, tra i quali figurano le tipiche Ceramiche di Santo Stefano di Camastra. Queste sono delle note artistiche che in rendono ancor più grazioso il territorio, arricchendo sia edifici storici della città, tra i quali spicca la cupola della Chiesa Madre di San Nicola di Bari, che gli ambienti all’aperto, come il meraviglioso belvedere del Viale delle Palme, il quale si trova a pochi passi dal Palazzo Trabia, che ospita la sede del Museo Civico delle Ceramiche.
l'attrazione più bella è il Il viale delle Palme è un angolo di paradiso siciliano. Da qui si estende un meraviglioso panorama sulla costa fino a Cefalù e al tramonto i colori rendono l'intero scenario ancora più magico.
La balaustra lungo il viale è decorata con le famose ceramiche di S.Stefano di Camastra pitturate con motivi floreali, il tutto è molto elegante da vedere e fotografare.
In fondo, si giunge infine a una grande terrazza da cui è possibile scorgere cinque delle isole Eolie nelle giornate più limpide.
Commenti
Posta un commento