San Giovanni li Cuti, borgo catanese


 

San Giovanni li Cuti è una piccola borgata marinara ad est di Catania, dopo la Playa è la seconda spiaggia dei Catanesi. 

La caratteristica principale della Spiaggia di San Giovanni li Cuti è la particolare sabbia nera vulcanica, situata appena prima di una distesa di rocce laviche che si affacciano direttamente alle splendide acque del Mar Ionio. San Giovanni li Cuti non è solo una spiaggia, in quanto sono presenti numerosi locali, tra ristoranti e trattorie, che movimentano questa frazione della costa con diverse attività mondane della movida catanese. Uno dei lidi più movimentati è il Cocoa Beach con due piscine ad affaccio mare. 

Il borgo è pieno di ristoranti e lidi, dove potrete trovare pesce fresco e pietanze tradizionali siciliane, di notte l’area di S.G. Li Cuti diventa protagonista della “movida” catanese estiva. Inoltre, è molto suggestivo passeggiare lungo il pittoresco porto dove è ancora possibile vedere le tipiche imbarcazioni in legno utilizzate dai pescatori locali. 

Arrivare a San Giovanni li Cuti è molto semplice, raggiungibile anche coi mezzi pubblici, come gli autobus di AMT Catania, con le linee 443, 530 e 534 che transitano in prossimità della suggestiva spiaggia nera di San Giovanni li Cuti. Decidendo di farsi una breve passeggiata in riva al mare, è possibile raggiungere la spiaggia anche dalla stazione ferroviaria Catania Centrale e dalla vicinissima fermata della Metropolitana di Catania. Nello stesso luogo della stazione è presente anche il capolinea degli autobus locali e interregionali, estendendo le possibilità di arrivo anche con altre corse.

Da non perdere la rosticceria tipica come le cipolline e l'arancino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani