Ustica, perla nera del mediterraneo


 L'Isola di Ustica, si trova a 65 Km da Palermo. L'isola viene salvaguardata da ben due riserve: l'Area Marina Protetta, istituita nel 1986, e la Riserva Terrestre, istituita nel 1997, che regolano le attività che ruotano intorno all'isola, sopra e sotto il mare. Si punta sempre di più ad un turismo ecocompatibile mirato a far conoscere, rispettare e conservare le bellezze di questo “piccolo scoglio”. Anche se le immersioni e il mare sono la maggior attrattiva, la piccola Ustica offre numerose attività alternative di grande interesse. Molteplici sono i percorsi pedonali a ridosso della costa, cammino di mezzogiorno, o quelli della parte più interna dell'isola, passeggiata al boschetto, per muovere verso esplorazioni naturalistiche nella splendida cornice dell'isola. Oltre a questi, un altro piacevole modo per godere della natura è rappresentato dalle strade che costeggiano l'isola, tutte percorribili liberamente in bicicletta.

Le colline dell'isola sono invece ricoperte da pinete artificiali a pino d'Aleppo, Pinus halepensis, impiantate. Assieme a queste è possibile osservare la tipica flora mediterranea: siepi di fico d’india, Artemisia arborea, Allium ampeloprasum, Quercus ilex, Calicofone spinosa, Capparis spinosa e molte altre. Endemismo dell’isola è il Limonium bocconei che , insieme a Crithmo-Limonietea e agli interessanti aspetti della macchia a Lentisco, Sparzio, Alaterno ed Euforbia, ha contribuito all’istituzione della riserva.

Per girare l'isola basta noleggiare un auto oppure contattare uno dei tanti taxi privati che ci sono nel posto, non è un isola per comodisti.

Natura, tramonti e relax sono gli ingredienti magici di questo posto.

Tra gli apputamenti imperdibili il tramonto dal faro dell'Isola, situato nella sua punta estrema, che assieme alle piscine naturali costituiscono una meta imperdibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Palermo, centro storico

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani