Alicudi, l'isola remota delle Eolie.
L'ultima isola dell'arcipelago delle Eolie è Alicudi.
Conosciuta come un isola remota non ha né strade né comfort: i suoi abitanti circa 100 durante la stagione invernale e maggiori in quella estiva vivono di natura e relax.
Arrivati al porto, ci troviamo davanti il paese di Alicudi porto, composto da bar, ristoranti e case colorate in perfetto stile Eoliano.
Infine troviamo varie contrade sparse con poche case, per arrivare basta seguire una scalinata composta da circa 400 gradini.
Alicudi vanta dei paesaggi caratterizzati dai terrazzamenti con muri a secco, da splendidi scorci sul mare e dalle piccole barche dei pescatori.
Le sue frazioni sono Alicudi porto, Contrada Tonna, San Bartolo, Contrada Pianicello e Contrada Sgurbio.
Il Monte Filo dell’Arpa raggiunge i 675 metri sul livello del mare anche se in realtà è molto più alto. Questa montagna scoscesa è il cono di un vulcano spento che si inabissa per oltre mille e 500 metri nelle profondità del Mar Tirreno. Le spiagge di Alicudi si trovano all’interno di anguste insenature granitiche e sono raggiungibili principalmente via mare, l’unica accessibile a piedi è quella vicino al porto. Alicudi conserva ancora in maniera intatta il suo fascino naturale ed è la destinazione ideale per tutti coloro che siano alla ricerca di relax, tranquillità e che amino la natura. Non esistono discoteche, pub, banche e bancomat ma solo un piccolo ristorantino dall’atmosfera unica e tanta tranquillità
Commenti
Posta un commento