Lipari, sorella delle eolie


 

Lipari è l’isola più grande delle 7 che compongono l’arcipelago delle Eolie. 

Lipari Paese si trova ai piedi della Rocca del Castello, un’acropoli greca, e non è solo il principale centro dell’isola ma anche lo snodo principale dei trasporti tra le isole Eolie. Il centro è disseminato di negozi, ristorantini e bar mentre nell’antico Palazzo dei Vescovi, adiacente alla Cattedrale di San Bartolomeo, è ospitato l’importante Museo Archeologico Eoliano che offre uno sguardo dei 5 mila anni in cui l’arcipelago è stato abitato. 

Sull’isola si trovano i borghi di Canneto, Acquacalda, Quattropani, Lami, Pirrera, Serra e Pianoconte e le Terme di San Calogero.

Le spiagge di Lipari sono un vero e proprio gioiello:

1- La Spiaggia Bianca, o spiaggia della Papesca, è la più famosa dell’isola: situata a circa 4 chilometri a nord di Lipari Paese e appena oltre il borgo di Canneto, la spiaggia deve il suo nome alla spettacolare distesa di polvere di pomice che compone il suo suggestivo arenile.

2-  Tra le spiaggette più amate si annoverano cala di Portinente, la spiaggia di Valle Muria, la spiaggia di Porticello, la spiaggia dei Gabbiani, accessibile solo via mare, Acquacalda, di ghiaia, e Canneto, di sabbia e ghiaia. 

3- Altrettanto belle la spiaggia di Vinci che si affaccia sugli scogli di Pietralunga, Pietra Menalda e il Brigghio, e la selvaggia spiaggia di Punta del Pericato.

4-  La spiaggia Praia di Vinci, a sud dell’abitato di Lipari,  è raggiungibile solo in barca e ciò a permesso di mantenere il suo ambiente intatto.

 il  suo principale centro, Lipari Paese, vanta diversi siti di interesse. 

 La struttura del Castello vi accoglierà appena sbarcati sull’isola: la possente cinta muraria cinquecentesca racchiude la fortezza costruita su un piccolo promontorio tra i porti di Marina Lunga e Marina Corta. L’area della cittadella, abitata sin dal 4 mila a.C., ospita il Museo Archeologico Eoliano, suddiviso in 3 sezioni. Il centro città, con la sua atmosfera rilassata e i suoi negozietti di artigianato, ristoranti e bar sono una tappa obbligatoria. 

La Cattedrale di San Bartolomeo è l’edificio religioso più importante di tutta l’isola: costruita nel XVI secolo, vanta interni meravigliosamente affrescati con motivi floreali. 

Il Parco Archeologico si trova di fronte alla Cattedrale e comprende le rovine di una serie di capanne risalenti al XVII secolo a.C. e alcuni sarcofagi greci. Poco più lontano si trova il meraviglioso Chiostro Normanno 

Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Mazara del Vallo, a sud di Trapani