Caccamo, tra la diga e il Castello


 

Caccamo è un paese di circa 7000 abitanti in provincia di Palermo, famoso per i suoi vicoli, il castello e la diga che fornisce acqua in tutta la provincia.

Il Castello di Caccamo è impiantato al culmine di una grande rupe calcarenitica a dominio del centro abitato e di un magnifico teatro paesaggistico costituito dalle propaggini della valle del fiume San Leonardo (oggi per gran parte occupata dal bacino artificiale della diga Rosamarina) e dalle prime balze del monte Calogero. Il castello di Caccamo è una costruzione difensiva di Caccamo, uno dei più grandi e meglio conservati tra i castelli normanni in Sicilia e in Italia.

Al castello si sono avvicendate varie famiglie nobiliari, come i Chiaramonte, i Deprates, Amato e Despuches.

Dal 1965 il castello è di proprietà della Regione Sicilia che si sta occupando del restauro e della riapertura di alcune aree rimesse in sicurezza.

Per visitare il castello occorre pagare un biglietto di ingresso di € 1 per gli abitanti della provincia di Palermo, e di  4 per tutti gli altri. E’ possibile anche fare delle visite guidate con contributo libero, organizzate da guide di volontari. Purtroppo degli interni è rimasto ben poco, poiché molti oggetti di valore sono stati trafugati nel corso del tempo

Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani