Cala Rossa, Ortigia.
Siracusa è una città che merita di essere visitata per due motivi, la città e l'isola di Ortigia.
Isolotto connesso alla terraferma da un ponte, presenta molte bellezze da visitare come ad esempio Cala Rossa. Adiacente il lungomare, Calarossa si compone da un lembo di spiaggia con fantastiche acque cristalline.
Tra le dieci mete più suggestive di Siracusa, questo luogo tutto particolare ha i connotati per farne parte, grazie alle sue uniche peculiarità. L’accesso è possibile su Via Lungomare di Ortigia, nel rione Turba, per mezzo di una lunga scalinata che vi condurrà sulla particolare spiaggia artificiale: essa nasce infatti da scarti di costruzioni e lavori edili, che il tempo e il lavoro incessante delle onde del mare hanno reso gradevolissimi sia alla vista che al tatto.
Cala rossa è un accesso al mare senza impegno né sforzo; potrete prendere il sole o fare una nuotata nell’ acqua sempre calma grazie ai frangiflutti e godere del panorama mozzafiato alle vostre spalle del Lungomare di Levante, ammirando Siracusa da un punto strategico e completamente nuovo.
La spiaggia di Cala rossa riserva molte piacevoli sorprese: immergendole tra le migliaia di cocci e tirandole poi fuori, osserverete tra le vostre mani coloratissimi frammenti di vetro smussati dal vento, di infinite sfumature. Dal verde scuro all’ azzurro pastello, le vecchie ceramiche conservano ancora la tipica colorazione vivace, e i cocci di vetro e sassolini sembrano completare quella che in altro luogo sarebbe definita un’opera d’arte firmata Vento e Mare.
Dopo un bel bagno, la visita prosegue con i vicoli di Ortigia, in modo particolare il quartiere ebraico, superato troviamo Piazza Duomo, maestosa, granitica e dal fascino incantevole.
Per muoversi basta camminare a piedi o noleggiare una bici.
Da non perdere la granita di mandola da Sperlari in Piazza Duomo!
Commenti
Posta un commento