Caccamo e il suo Castello


 

La Sicilia è piena di fortezze e castelli, tra questi quello di Caccamo in provincia di Palermo.

Il Castello si trova sopra una roccia, varcato il primo cancello d’ingresso, agli occhi del visitatore si offre una imponente e scenografica rampa costeggiata a destra da una massiccia fila di merli realizzata dalla famiglia Amato nel 1600 ed a sinistra da un alto e sontuoso edificio detto “ala Prades”.

Il castello di Caccamo è una costruzione difensiva di Caccamo, uno dei più grandi e meglio conservati tra i castelli normanni in Sicilia e in Italia. Il maniero sorge sulla sommità di un imponente roccione dominante sulla campagna circostante, la vallata del fiume San Leonardo e la diga Rosamarina. Il sito in origine, per la particolare posizione strategica, era probabilmente occupato da una fortezza o torre d'avvistamento di matrice araba.

L'interno è costituito da un dedalo di stanze e scale alla stregua di una dimora reale.

Nel 1823 un terremoto abbatte la Torre Mastra. Primo evento infausto di un progressivo processo di decadimento che, nonostante l'impegno dei De Spucches, sfocerà in una serie di crolli che coinvolgeranno l'intero impianto. Nel mese di ottobre del 1963 la dimora è acquistata dalla Regione siciliana

Il castello non è l'unica fonte di turismo, la cittadina presenta svariate chiese, oltre che la diga Rosamarina

Per visitare il castello basta acquistare il ticket all'ingresso di euro 4, la prima domenica del mese le visite sono gratuite.



Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani