Il gioiello di Catania, Teatro Massimo Vincenzo Bellini
Il teatro Massimo Vincenzo Bellini, è uno dei gioielli della città di Catania, situato nell'omonima piazza, prende il nome dal compositore Catanese.
Andrea Scala lo progettò nel 1870, ma la sua costruzione fu rimandata a causa delle difficoltà finanziarie in cui viveva ai tempi la città, finito poi dall'Architetto Milanese Carlo Spada.
Il teatro Bellini fu inaugurato nel 1890 tramite la rappresentazione della norma, una delle opere più famose del compositore Vincenzo Bellini. La struttura del teatro è di arte barocca, ospita un orchestra di 105 elementi e un coro lirico di 84 elementi.
Nella facciata centrale del teatro troviamo 3 compositori: Vincenzo Bellini al centro, mentre ai lati, Piero Antonio Coppola e Giovanni Pacini. ù
All'interno presenta 113 palchi, suddivisi in 4 file, 8 barcacce di proscenio, un palco centrale per il capo dello stato e una capienza di 2000 posti. Il teatro ha la migliore acustica tra tutti i teatri europei, proprio per la colata lavica ma anche perchè sotto scorre il fiume Amemano.
Per arrivare basta prendere Via Garibaldi, a destra del Duomo di Catania
La sera diventa la sua piazza ritrovo per studenti universitari
Commenti
Posta un commento