San vito lo capo, i caraibi Italiani


 

San vito lo Capo, è un ridente paesino della Sicilia Occidentale, sulla costa Trapanese. 

Conta circa 4.637 abitanti ma in estate ospita tantissimi turisti. Si trova sulla punta occidentale della Sicilia, a 38 Km da Trapani e a 109 Km da Palermo.

Il suo centro storico è totalmente pedonalizzato, per dar modo al turista di fermarsi a degustare i sapori locali, il lungomare si estende per circa 3 Km, da cui ammirare un tramonto mozzafiato. 

Detto anche i Caraibi del Sud, per il suo mare cristallino e le sue spiagge bianche color panna

Da vedere in centro: il Santuario dedicato al patrono, San Vito, la cui festa si tiene ogni anno la seconda domenica di Giugno, il Faro che domina e illumina il golfo con la sua luce. Questo è uno dei luoghi più simbolici di San Vito Lo Capo e si trova a pochi chilometri dal centro del paese.

Nelle vicinanze del Porto si può ammirare il Torrazzo, una piccola torre di origine araba che in futuro potrebbe diventare sede di un museo antropologico.


Merita una visita il Palazzo La Porta, la nuova sede del Municipio, costruito nel XIX secolo, che conserva in cui alcune stanze gli antichi pavimenti in maiolica e il basolato con pietra locale nell'atrio come la maggiorparte delle strutture che futono costruite nel 1800; alle spalle del palazzo troviamo un meraviglioso giardino che in estate ospita mostre e iniziative culturali, ad esempio il Sicilia Ambiente Festival.

Il territorio è anche ricco di sentieri e percorsi di indubbio fascino tra le colline della Riserva dello Zingaro e di Monte Cofano, quindi per chi ama le passeggiate o i percorsi più impegnativi c'è l'imbarazzo della scelta. Per rilassarti, divertirti e godere di uno splendido paesaggio marino staccando la spina dalla solita routine, vieni a San Vito Lo Capo dove la spiaggia è un paradiso naturale con le sue acque limpide e la grande distesa di sabbia bianca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani