Trapani, la città dei due mari
Trapani è localizzata sulla punta a nord ovest dell'isola, detta anche città dei due mari per via delle acque che la bagnano.
Negli ultimi anni divenuta meta turistica per via sia delle saline che delle Egadi.
Il centro storico pullula di stradine, tra cui Via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, dove è possibile visitare la Cattedrale di San Lorenzo e Palazzo Senatorio. Spostandosi dalla Cattedrale si ammirano le mura di tramontana, qui un bagno nelle acque cristalline è d'obbligo, resta anche del tempo per godersi un buon bicchiere di vino al tramonto.
Poco distante dal centro storico il santuario dell’Annunziata e il Museo Pepoli, che custodisce imperdibili preziosi gioielli d’arte.
Il centro storico di Trapani è costruito sulla punta di una penisola, il cui lato sud coincide con il porto. Per questo motivo non sono molte le spiagge cittadine, l’unica da segnalare è la Spiaggia delle Mura di Tramontana8, orientata verso nord. Come dice il nome si trova subito fuori le mura, ed è una spiaggia pubblica sulla quale si affacciano alcuni edifici del centro storico. Situata praticamente in città, d’estate è molto affollata specialmente dagli abitanti del posto. Poco fuori dal centro storico, nella zona nuova della città, sul lungomare Dante Alighieri si trova l’importante Spiaggia Piazza Vittorio Emanuele9, mentre continuando a percorrere il lungomare spostandosi verso est, al confine orientale della città, si trova la Spiaggia di San Giuliano10, attrezzata con numerosi stabilimenti balneari, bar e ristoranti, anche se non manca una parte di spiaggia libera. La sabbia fine e l’acqua trasparente, con il fondale che degrada dolcemente, rendono la spiaggia di San Giuliano una meta ideale per le famiglie con bambini.
Basta spostarsi di pochi kilometri ed ecco le saline ricadenti nel territorio di Nubia
Commenti
Posta un commento