I Tramonti visti da Trapani



La Sicilia è terra di Tramonti magici, dalle Eolie alle Egadi, passando anche per la costa Occidentale.

Trapani è uno dei luoghi magici, in modo particolare, la torre di Ligny: La Torre di Ligny è simbolo di Trapani, la riconosci da lontano, la incontri alla fine di una passeggiata nel centro storico adagiata sugli scogli, in una lingua di terra che si allunga verso l’orizzonte.

E' nata come torre di avvistamento, è considerata oggi uno degli edifici più belli della città che incarna bellezza architettonica, storia e leggenda. E’ stata realizzata nel 1671 con del tufo proveniente dalle cave di Favignana per volere del principe di Ligné e vicerè del Regno di Sicilia, Claudio La Moraldo durante la dominazione spagnola in Sicilia; lo scopo era militare per proteggere la città dagli attacchi dei pirati barbareschi: era armata di cannoni per la sua funzione di avvistamento, ma dotata anche di fari con funzione di segnalazione; durante la seconda guerra mondiale è stata, invece, usata come postazione antiaerea.

La Torre di Ligny è oggi una torre elegante e robusta che sembra quasi tuffarsi nel mare che la circonda, attorniata dalle onde che s’infrangono contro la scogliera. Sembra stare lì ad osservare il tramonto ogni sera, le albe ogni mattina. In memoria della sua funzione originaria, si erge in segno di protezione del territorio.


Salendo una scala interna si arriva fin su alla terrazza che permette di godere di un’incredibile vista: a destra si scorge Capo San Vito e poi Erice in alto, voltandosi a sinistra s’incrociano le isole Egadi e poi Marsala

Per arrivare basta seguire le mura di tramontana e godere lo spettacolo


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani