Il salotto di Palermo, i quattro canti


 

Palermo detiene il centro storico piu grande per estensione: da Via Roma passando per i quattro canti, dove si può andare a nord verso la cattedrale, ad est verso il teatro Massimo ed a Sud verso la Cala.

Angolo scenografico di Palermo, la creazione dei Quattro Canti risale al 1600, quando il Senato palermitano decise di creare una nuova strada, via Maqueda, in modo che intersecandosi con l’attuale Via Vittorio Emanuele, potesse dividere Palermo “in quattro nobili parti”. Nel punto di intersezione di queste due strade si formò così Piazza Vigliena. Nel 1608 si decise di dare una uniformità architettonica ai quattro edifici che la delimitavano. Il Senato affidò l’incarico all’architetto fiorentino Giulio Lasso che nella progettazione probabilmente si ispirò alla piazza delle Quattro Fontane di Roma. Nel 1615, con la morte di Giulio Lasso, la direzione dei lavori passò a Mariano Smiriglio che modificò in parte il progetto del suo predecessore.

Animato durante tutto l'anno, si riempie di fedeli e pellegrini il 14 luglio di ogni anno, per il passaggio del carro di Santa Rosalia

Commenti

Post popolari in questo blog

Palermo, centro storico

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani