Marzamemi, borgo marinaro


 

Marzamemi è un piccolo villaggio di pescatori in Sicilia, situato a meno di 30 minuti di auto da Noto, la città famosa per essere la perla del barocco. Marzamemi è una meta decisamente molto turistica. In estate le sue vie e la piazza principale si riempiono di viaggiatori attratti dai suoi scorci colorati.

La bellezza di Marzamemi è racchiusa soprattutto nella piazza principale: Piazza Regina Margherita, situata a pochi passi dal mare. La prima cosa che non potrai fare a meno di vedere a Marzamemi, sono i suoi vicoli colorati, ricchi di vasi in ceramica dipinti a mano, fiori di tutti i colori e vari tipi di piante grasse. La tonnara (dove si pescavano i tonni) è stata la protagonista indiscussa del passato e dell’economia di questo piccolo borgo affacciato sul mare.  Camminando per i vicoli di questo borgo marinaro, potrai ammirare le casette dei pescatori situate a due passi dal mare. Piccole, basse e in roccia dai colori caldi, queste erano abitazioni umili, oggi non più abitate, ma non per questo hanno perso il loro fascino. La più bella è senza dubbio “la casa del forno”, in cui veniva prodotto il pane per tutto il paese.

Nella vicinissima spiaggia Spinazza troverai sabbia fine e mare color turchese. Oltre ai vari stabilimenti balneari, troverai anche un pezzo di spiaggia libera che in estate si riempie facilmente di turisti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani