Marzamemi, borgo marinaro
Marzamemi è un piccolo villaggio di pescatori in Sicilia, situato a meno di 30 minuti di auto da Noto, la città famosa per essere la perla del barocco. Marzamemi è una meta decisamente molto turistica. In estate le sue vie e la piazza principale si riempiono di viaggiatori attratti dai suoi scorci colorati.
La bellezza di Marzamemi è racchiusa soprattutto nella piazza principale: Piazza Regina Margherita, situata a pochi passi dal mare. La prima cosa che non potrai fare a meno di vedere a Marzamemi, sono i suoi vicoli colorati, ricchi di vasi in ceramica dipinti a mano, fiori di tutti i colori e vari tipi di piante grasse. La tonnara (dove si pescavano i tonni) è stata la protagonista indiscussa del passato e dell’economia di questo piccolo borgo affacciato sul mare. Camminando per i vicoli di questo borgo marinaro, potrai ammirare le casette dei pescatori situate a due passi dal mare. Piccole, basse e in roccia dai colori caldi, queste erano abitazioni umili, oggi non più abitate, ma non per questo hanno perso il loro fascino. La più bella è senza dubbio “la casa del forno”, in cui veniva prodotto il pane per tutto il paese.
Nella vicinissima spiaggia Spinazza troverai sabbia fine e mare color turchese. Oltre ai vari stabilimenti balneari, troverai anche un pezzo di spiaggia libera che in estate si riempie facilmente di turisti.
Commenti
Posta un commento