Siracusa

Mito greco e religione cristiana sono le fondamenta di Siracusa: la prima chiesa cristiana d’occidente fu fondata qui e San Paolo, in viaggio verso Roma, si fermò a Siracusa tre giorni. Una delle sante più amate d’Italia, Santa Lucia, nacque e fu martirizzata a Siracusa, come racconta il capolavoro di Caravaggio nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. Mito, religione ma anche scienza, perché Archimede, lo straordinario inventore, nacque a Siracusa e riposa nella (presunta) tomba nel Parco Archeologico di Neapolis.

Uno dei complessi archeologici più importanti del mondo: teatro, anfiteatro e ara di Gerone meritano da soli una visita a Siracusa. Se avete mai visto una foto di Ortigia probabilmente ritrae la facciata del Duomo e la piazza circostante. Il Duomo di Siracusa è una costruzione davvero straordinaria per diversi motivi: primo, sorge nello stesso luogo dove tutte le religioni passate per Siracusa avevano il proprio culto. È stato tempio jonico, siculo, poi dorico dedicato ad Atena, poi romano, moschea e infine la prima chiesa cristiana d’Europa in stile normanno. La facciata è considerata la più alta espressione del barocco siracusano mentre l’interno è ancora interamente normanno con i resti del vecchio tempio dorico. Ben visibile l’originaria scritta che definisce “La chiesa di Siracusa è la prima figlia di San Pietro e seconda dopo la chiesa di Antiochia dedicata a Cristo“. Da non perdere le cappelle dedicate a Santa Lucia e al Crocifisso bizantino.

Il Duomo è perfettamente integrato nella piazza che porta lo stesso nome: l’armonia tra Duomo e palazzi ne fanno uno dei complessi barocchi più belli d’Italia. Tra le facciate e i cortili, tutti degni di attenzione, da non perdere il cortile di Palazzo Palazzo Beneventano dal Bosco che ospitò re Ferdinando I delle Due Sicilie e l’ammiraglio inglese Horatio Nelson in lotta contro Napoleone.

Nel vicino Palazzo Senatorio, oggi sede del Municipio, è in mostra un’originale carrozza di rappresentanza barocca. Da via Minerva, accanto al Duomo, si accede all’Artemisium (9-12, biglietto 5€), un tempio ionico incompiuto dedicato alla dea Artemide.

Poco più avanti del Duomo di Ortigia c’è la piccola chiesa di Santa Lucia alla Badia, quasi anonima se confrontata con la maestà e bellezza del Duomo. Anche l’interno è spoglio, in stile monastico, risultato di molti rifacimenti avvenuti nei secoli. Eppure la piccola chiesa è da secoli nel cuore dei siracusani perché Santa Lucia nacque a Siracusa dove fu martirizzata nel 304.


Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Lipari, sorella delle eolie

Mazara del Vallo, a sud di Trapani