Mazara del Vallo, a sud di Trapani



Mazara del Vallo si trova lungo la costa sud ovest della Sicilia, in provincia di Trapani. Mazara del Vallo dista circa un’ora di auto da Trapani e un’ora e mezza da Palermo.

Piazza della Repubblica è una delle piazze più suggestive di Sicilia.

E’ la piazza principale di Mazara del Vallo su cui si affacciano la Cattedrale del Santissimo Salvatore, il Palazzo Vescovile, il Palazzo del Seminario, che si riconosce per il portico con 11 arcate, e il Museo Diocesano. Al centro si trova la statua di San Vito, patrono della città. Dista poco più di cento metri dal lungomare.

La Cattedrale del Santissimo Salvatore è il simbolo della città e la chiesa più importante. Fu costruita sui resti di una precedente basilica distrutta, i lavori iniziarono intorno al 1086 ma, dopo varie vicissitudini e ristrutturazioni, terminarono solo nel XVII secolo. Sempre in Piazza del Plebiscito, accanto alla Chiesa di Sant’Ignazio, sorge il Collegio dei Gesuiti. E’ un bellissimo palazzo in stile barocco che in passato fu la sede dei Gesuiti e della loro università

Sul lato opposto di Piazza del Plebiscito si trova il Museo del Satiro Danzante.

È un piccolo museo che vede protagonista il Satiro Danzante, una pregiata statua in bronzo, ritrovata negli anni Novanta dai pescatori nelle acque del Canale di Sicilia.

Il Satiro è un simbolo della cultura mediterranea ed ellenistica, una figura mitica raffigurata durante la danza, in un momento di estati. E’ impressionante il movimento che la scultura esprime, dalle onde dei capelli alle movenze del corpo, è un capolavoro.

La statua del Satiro Danzante risale al IV° secolo a.C. , è alta 2 metri e pesa 96 kg.

La Kasbah è uno dei quartieri più antichi, fondato dagli arabi nell’827 d.C. dopo essere sbarcati in Sicilia.

La Kasbah è un labirinto di vicoli stretti e cortili, quando canta il muezzin sembra davvero di essere in una medina del Medio Oriente. Un tempo era la roccaforte dei Saraceni, oggi è abitata da una comunità tunisina. La strada principale del quartiere è via Bagno.

Tra le viuzze si scorgono maioliche vivaci e murales. Poesie e citazioni sulle mura raccontano la storia del luogo.

Prima di lasciare la città, concediti una camminata sul lungomare e al porto, per assaporare l’atmosfera tranquilla e senza tempo di questi luoghi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Campofelice di Roccella, la costa settentrionale della Sicilia

Lipari, sorella delle eolie