Tindari: baia del Marinello
Tindari è borgo siciliano, fa parte del comune di Patti in provincia di Messina. Sorge su un promontorio a picco sul mar tirreno, ad un’altezza di 268 metri.
Questa località si trova in provincia di Messina, ed è una frazione del comune di Patti. Oltre ad essere frequentata per le eccezionali bellezze naturali, è conosciuta anche per le stupende strutture archeologiche e storiche.
l' area archeologica comprende, oltre a Tindari, anche il comune di Patti. Di notevole importanza storico-archeologica, quest'area conserva le testimonianze delle varie epoche con reperti, statue, monete. Tra i monumenti di rilievo, diversi resti di templi, come quello di Giove, di Nettuno, ma anche resti dell'acropoli, situata laddove oggi sorge il Santuario di Tindari.
La Basilica Santuario di Maria Santissima di Tindari è uno dei luoghi più importanti di Tindari.
Sorge nell'area in cui un tempo sorgeva l'acropoli dapprima, il castello successivamente. L'icona di questo santuario è la statua della Madonna Nera, di origini bizantine e dalle fattezze orientaleggianti.
Il culto crebbe in seguito alla leggenda secondo cui la statua si trovava su una nave che si riparò nella baia degli attuali Laghetti di Marinello per scampare ad una tempesta. La stessa nave non riuscì a riprendere il mare per via del grosso carico, ma in realtà solo dopo aver depositato la statua riuscì a riprendere la navigazione.
Infine i Laghetti di Marinello che sorgono nell'area della omonima riserva naturale. Si tratta di una zona salmastra ai piedi del monte che ospita il Santuario di Tindari, contrassegnata da veri e propri laghetti all'interno di propaggini di sabbia sul mare. Proprio per questa loro natura, il numero e la forma dei laghetti varia in base alle maree.
L'origine di questi laghetti è da attribuire all'intervento umano: sono infatti scaturiti da modifiche nel settore idrogeografico a valle del torrente Timeto.
La bellezza di quest'area è sicuramente anche paesaggistica, con spettacoli naturali davvero rari da ammirare. In questi laghetti è possibile anche fare il bagno, ma è consigliabile scegliere le zone più esterne e più vicine al mare.
Commenti
Posta un commento